CIRCOLO NAUTICO BERSAGLIO
Località Bersaglio -"Lido delle Rose"- Costa Volpino BG
Tel & Fax 035-972785 / Cell. 335-6002054
e.mail:circolonauticobersaglio@yahoo.it
COSA È IL CIRCOLO NAUTICO BERSAGLIO
E' un'associazione sportiva senza scopo di lucro, affiliata alla Federazione Italiana Vela, fondata nel 1998 da un gruppo di velisti che cercavano da tempo una sede appropriata per svolgere l'attività velica e allo stesso tempo un luogo ospitale e tranquillo nel quale tutti potessero trascorrere momenti di relax e di svago.
Il sito dell'ex "Bar delle rose", dato in uso sino al 2019 dal Comune di Costa Volpino all'Associazione, si è prestato perfettamente alle esigenze della vela. Dopo aver intrapreso una serie di lavori di ripristino e miglioria, l'area riqualificata, è divenuta un'oasi immersa tra verde e lago, di semplice fruizione e con il massimo della tutela della natura.
Non solo per la salvaguardia e per il rispetto dell'ambiente, ma anche per il diritto dei cittadini di vivere il territorio, si è sottolineato l'aspetto della vivibilità per tutti: la libertà di muoversi senza pericoli per i bambini, lo sport e lo svago per i giovani e la tranquillità per i meno giovani, il tutto basato sui semplici rapporti interpersonali vissuti in una realtà al quanto a portata dell'individuo.
Il ridisegno estetico del sito ha sviluppato una serie di percorsi interni pedonali lungo i quali sono posizionate sedute e tavoli, nonché l'attrezzatura per la permanenza delle persone che trascorrono il loro tempo libero nel verde sulle rive del lago ed immersi nella quiete. Un parco giochi molto articolato per i bambini e tutta la spiaggia verde, sono le maggiori peculiarità che le numerose famiglie presenti ogni estate utilizzano per godersi il tempo libero. Il piccolo bacino, quasi un laghetto, è stato sistemato per permettere alle imbarcazioni a vela l'accesso diretto al lago con molta facilità.
L'idea finale di tutto ciò è avere sulle sponde del Lago d'Iseo un luogo che unisca la natura ACQUA-TERRA con il tempo libero SPORT-RELAX senza il clamore di grossi interventi o di strutture inaccessibili.