CERTIFICATI ANAGRAFICI O STORICI CON RICERCA D'ARCHIVIO
Ufficio competente: | Servizi Statali - Anagrafe - Stato Civile - Leva Elettorale | |
---|---|---|
Responsabile: | Nominativo: | Dr.ssa Celeste Filippi |
Telefono: | 0355785820 | |
Fax: | 035970891 | |
Email: | anagrafe@comune.costavolpino.bg.it | |
PEC: | protocollo@pec.comune.costavolpino.bg.it | |
Termini di conclusione: | ENTRO 30 GIORNI LAVORATIVI DALLA DATA DELLA RICHIESTA | |
Normativa di riferimento: | Art. 35, comma 4 del DPR n. 223/89 Art. 22, comma 1, lett. b) della legge n. 241/90 Il potere sostitutivo è in capo al Sindaco | |
Mezzi e modalità di comunicazione esito finale: | POSTA E.MAIL E.MAIL CERTIFICATA BREVI MANU | |
Modalità di avvio: | Istanza di parte | |
ISTRUTTORIA | ||
Ufficio competente: | Servizi Statali - Anagrafe - Stato Civile - Leva Elettorale | |
Responsabile: | Nominativo: | Dr.ssa Celeste Filippi |
Telefono: | 0355785820 | |
Fax: | 035970891 | |
Email: | anagrafe@comune.costavolpino.bg.it | |
PEC: | protocollo@pec.comune.costavolpino.bg.it | |
ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE | ||
Ufficio competente: | Servizi Statali - Anagrafe - Stato Civile - Leva Elettorale | |
Responsabile: | Nominativo: | Dr.ssa Celeste Filippi |
Telefono: | 0355785820 | |
Fax: | 035970891 | |
Email: | anagrafe@comune.costavolpino.bg.it | |
PEC: | protocollo@pec.comune.costavolpino.bg.it |
Descrizione
Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse, in particolare:
- stato famiglia storico (ad una data precisa): indica la situazione di famiglia alla data indicata
- stato famiglia originario: indica la composizione originaria del nucleo familiare della famiglia che ha avuto origine nel comune di Costa Volpino
- residenza storica: certifica, individualmente, i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all'interno del Comune.
Chi può richiederli
Il rilascio può essere richiesto da:
- persona a cui il certificato si riferisce, se maggiorenne
- erede del de cuius
- soggetto che comprova l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante
La richiesta di rilascio di un certificato storico deve essere debitamente motivata (deve esserne specificato l'uso: legale, personale...) e deve contenere i dati necessari per consentire la ricerca (cognome, nome, data di nascita).
Come e dove richiederlo
Le certificazioni storiche sono il risultato di una ricerca d'archivio e quindi il rilascio NON AVVIENE in tempo reale.
Il modulo di richiesta, unitamente al documento d'identità, può essere:
- presentato direttamente agli sportelli certificativi
- inviato per posta all'indirizzo - Piazza caduti di Nassiriya 3, 24062 Costa Volpino, BG
- inviato a mezzo fax al numero 035 970891
- inviato all'indiritto mail protocollo@comune.costavolpino.bg.it oppure all'indirizzo PEC protocollo@pec.comune.costavolpino.bg.it
E' obbligatorio indicare il recapito telefonico, per consentire all'operatore di contattare il richiedente per ogni eventuale comunicazione/informazione (costo del certificato, modalità di pagamento e ritiro del certificato)
Costi
Il certificato rilasciato non in esezione dall'imposta è soggetto alla marca da bollo di € 16,00 + € 0,52 per i diritti di segreteria.
Nel caso di ricerca d'archivio oltre ai diritti di cui sopra, € 5,16 per ogni componente.
Validità
Il certificato storico ha validità di 3 mesi dalla data di rilasco e può essere utilizzato esclusivamente nei rapporti tra privati.